Tubi Inox.
UNA VASTA GAMMA PER TUTTE LE VARIANTI.
SALDATI.
Elettrouniti con
saldatura TIG/LASER o con
saldatura HF (alta frequenza).
Barre standard L=6mt
Elettrouniti con
saldatura HF (alta frequenza).
Barre standard L=6mt
Elettrouniti con
saldatura HF (alta frequenza).
Barre standard L=6mt
La gamma dei tubi saldati in acciaio inox rientra tra il prodotto più venduto negli acciai inossidabili.
Il tubo inox nasce mediante la profilatura a rulli di nastrini/coil appositamente rifilati mediante successiva saldatura in linea con metodo TIG (Tungsten Inert Gas), Laser oppure ad alta frequenza HF (High Frequency). Per eliminare il cordone di saldatura vengono impiegati opportuni scordonatori ove il diametro lo permette.
Il nastro di partenza può essere laminato a freddo (generalmente fino allo spessore 1,5/2 mm) oppure a caldo (dai 2 mm a crescere) determinando l’aspetto superficiale del tubo in acciaio inox.
Con apposite macchine è possibile ottenere una diversa finitura, il tubo inox satinato è spesso impiegato per usi estetici/arredamento ed è ottenuto mediante abrasione superficiale con tele di carta vetrata che possono avere specifiche grane su richiesta (lo standard del tubo satinato è grana 240/320 a seconda del diametro).
Altra finitura molto comune nell’ambiente alimentare/farmaceutico ma anche navale è il tubo inox lucido protetto con una busta in PVC per ogni singola barra ed ottenuto mediante spazzole in tela ed apposite paste lucidanti oppure in alcuni casi ottenuto da specifico nastro lucido di partenza con attente lavorazioni sulla rugosità della saldatura (uso alimentare).
I tubi quadri in acciaio inossidabile, come i tubi rettangoli inox sono generati dalla riprofilatura di tubi tondi inox, anch’essi possono avere oltre alla finitura standard spazzolata la finitura satinata o lucida.
Tutta la gamma è commercialmente prodotta in acciaio inox AISI 304, AISI 316 o in casi particolari acciai come AISI 441 e AISI 430. (Vedi la scheda Acciai).
Il tubo inox se richiesto è accompagnato da opportuna certificazione.
SENZA SALDATURA.
Il tubo senza saldatura in acciaio inossidabile (chiamato anche SS) è nato per usi petrolchimici o per condizioni di alte pressione ma viene oggi impiegato anche per usi diversi come strutture portanti o lavorazioni meccaniche.
Il tubo ss inox (tubo senza saldatura o ASTM/ANSI) si presenta con una finitura superficiale grezza (color alluminio) e con tolleranze di produzione ampie. Le barre hanno lunghezze che variano dai 5,5 mt ai 6,5 mt ma per particolari impieghi, come scambiatori, si possono realizzare anche con lunghezze su misura. Viene normalmente commercializzato in acciaio inox AISI 304 o AISI 316.
Il tubo senza saldatura inox maggiormente commercializzato segue dei diametri principalmente in pollici e degli spessori definiti da schedule.
Le schedule commerciali sono 5s, 10s, 40s e 80s. Ad ogni schedula corrisponde un esatto spessore nominale.
BARRA FORATA. TUBO MECCANICO.
La barra forata inox (chiamata anche tubo meccanico) trova il suo principale impiego nella meccanica salvo alcuni particolari casi di uso strutturale.
Il principale metodo di lavorazione è mediante macchine utensili per asporto di truciolo.
Il tubo meccanico in acciaio inossidabile (chiamato barra forata) presenta una finitura molto grezza, in alcuni casi può essere anche molato esternamente. Le barre hanno lunghezze molto varie, dai 4,5 mt fino ad oltre i 6 mt. Per tutte le misure si eseguono tagli su specifica richiesta del cliente. Viene prodotta in acciaio inox AISI 304 e AISI 316.
La barra forata inox è prodotta secondo un particolare sagomario, è nasce direttamente da colata senza saldature. Per soddisfare il suo impiego principale presenta spessori molto grossi. Le tolleranze sono ampissime proprio per la natura del suo impiego.